Polittico Struttura

Polittico è una composizione figurata, formata da più dipinti o rilievi inseriti entro una cornice o una cassa. Il polittico è generalmente posto sopra o dietro l’altare, talora entro una struttura (mostra d’altare) ed è suddiviso in due o più elementi, detti scomparti di polittico se fissi, ante di polittico se mobili. Se di dimensioni ridotte, viene detto polittico portatile. Se è composito con pitture e sculture e articolato nella forma, viene detto retablo. Una predella o una lunetta possono essere parte integrante o elemento smembrato di un polittico.

Parti del polittico

Anta: Pannello mobile di un polittico incernierato alla parte fissa. Può essere composto da uno o più elementi ed è generalmente scolpito su entrambe le facce da dipinti o rilievi.

Predella: Pannello orizzontale dipinto o scolpito, composto da un unico elemento o da una serie di elementi, posto alla base di una pala d’altare, di un polittico o di una mostra d’altare. È situato a livello della mensa d’altare ed è decorato con iconografie che possono riprendere i temi degli scomparti principali superiori.

Scomparto: Pannello o parte smembrata di un polittico o elemento della sua anta.

Cimasa: parte superiore del polittico

 

ICCDThesaurus del corredo ecclesiastico di culto cattolico