Laboratorio di metodologie informatiche per la Storia dell’Arte
– Fonti Visive e letterarie per l’arte e i suoi contesti-
Il portale è stato realizzato all’interno delle attività didattiche e laboratoriali tenute presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa :
Il sito dedicato al Museo è stato realizzato all’interno del Laboratorio di Elaborazione Informatica di Fonti Storico-artistiche dell’a. a. 2016/2017 (corso di laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali) tenuto dalla prof. Sonia Maffei.
Le quattro sezioni di approfondimento collegate al portale (che propongono esempi particolarmente importanti della collezione di tessuti, un glossario sull’oreficeria, un’analisi del Polittico di Francesco di Andrea Anguilla, e della Madonna Annunciata del Civitali) sono state realizzate durante il corso di Informatica per i beni culturali tenuto dalla prof. Sonia Maffei per la Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici dell’a. a. 2016/2017 (per informazioni ulteriori cfr. i credits dei singoli siti).
****
Direzione scientifica: Prof. Sonia Maffei
Museo d’arte sacra di Camaiore: Pier Paolo Dinelli, Antonio Palmerini
Studenti del corso di laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali partecipanti al progetto:
Arianna Argenti
Marco Bei
Alice Brocchini
Silvia Campagni
Veronica Cardosi
Martina Corina
Sylvia Sanchez Garro
Michele Del Grande
Tatiana Garulli
Sofia Giammona
Livia Guidotti
Claudia Micheli
Elisabetta Palmas
Marta Romano
Dario Soriani
Campagna fotografica: Simona Bellandi, Elda Chericoni, Laboratorio Fotografia, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, Università di Pisa
Montaggio e Video: Nicola Trabucco, Laboratorio Audiovisivi, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, Università di Pisa, in collaborazione per la fase di montaggio con Martina Piano.
Consulenza informatica: Polo Informatico 4, Direzione Servizi Informatici e Statistici, Università di Pisa
Per i diritti sulle immagini si rimanda al Museo d’arte sacra di Camaiore
Per i diritti delle immagini della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, per le provincie di Lucca e Massa Carrara, autorizzazione n. 32 del 8 gennaio 2018
Si ringraziano: Antonella Capitanio, Antonia D’Aniello, Marcello Lera, Claudia Marchese, Eleonora Rossi.