La tradizione di vestire le statue

L’Annunziata di Camaiore, come le altre Madonne lignee del Civitali, ha subito nel corso dei secoli delle alterazioni nel corpo per poter essere utilizzata come statua da vestire.

La tradizione di vestire le statue è un fenomeno che affonda  le radici nel Medioevo e si configura come un rituale tipico della religiosità popolare diffuso in diverse parti d’Europa, in particolare Italia, Francia e Spagna, e dell’America Latina. Solitamente si utilizzavano dei veri e propri manichini rifiniti solo nel viso, nelle mani e nei piedi ossia le parti visibili oltre l’abito, mentre il corpo costituiva l’armatura atta a reggere la veste e i gioielli che adornavano la statua.

Nuovo documento 2017-08-28

Ancora oggi in alcune realtà il rito di vestire le statue è vivo e molto sentito dalla comunità e si manifesta anche con la donazione degli abiti. La vestizione, solitamente affidata alle donne, coincide con particolari festività religiose  in cui la statua viene anche portata in processione dai fedeli.

Negli ultimi anni le statue vestite e i riti ad esse legati sono divenuti oggetto di studio non solo da parte di storici dell’arte, ma anche di antropologi e sociologi interessati a un fenomeno che vede la commistione di fede, devozione e arte.

Da segnalare il Progetto di Ricerca dell’Ateneo Pisano 2015 “Vestire le statue: arte e devozione nella Toscana nord-occidentale” (Marco Collareta, responsabile, Antonella Capitanio, Antonella Gioli, Cinzia Maria Sicca) a cui ha fatto seguito anche la mostra organizzata dal Museo Diocesano di Pontremoli “Abiti preziosi e statue vestite. Arte, devozione e rituali nella Diocesi di Massa Carrara-Pontremoli“.

Per approfondire:

https://www.unipi.it/index.php/unipieventi/event/2226-abiti-preziosi-e-statue-vestite-arte-devozione-e-rituali-nella-diocesi-di-massa-carrara-pontremoli

http://lavitadelleopere.com/it/il-documentario-statue-vestite-di-lunigiana/

http://ibc.regione.emilia-romagna.it/istituto/progetti/progetti-1/Le%20Madonne%20vestite/conservare%20il%20tessuto

Da leggere:

Genovesi V., Statue vestite e snodate. Un percorso, Pisa 2011

Capitanio A. (a cura di), Statue vestite. Prospettive di ricerca, Pisa 2017