Calendario delle attività 2018

Dal 2002 il Museo d’Arte Sacra di Camaiore propone alle Scuole Elementari del territorio due percorsi didattici i cui risultati sono confluiti in due libri di riferimento per la didattica e lettura dell’opera d’arte:

 

Le Caramelle degli Angeli, Laboratorio

Il progetto didattico si è svolto in due fasi: al Museo i bambini sono stati a diretto contatto con le opere d’arte, successivamente in classe sono invece state proposte fotografie delle opere. I ricercatori in collaborazione degli insegnanti di classe, hanno documentato scrupolosamente le risposte dei bambini alle domande chiave individuate per cogliere i principali elementi dell’immagine e arricchirla di significati.

L’interpretazione spontanea delle opere proposte ha evidenziato che ogni bambino nel leggere i segni presenti attua una varietà di interpretazioni attribuibili al proprio vissuto: ogni particolare – i dettagli del corpo, i tratti del viso, così come gli abiti – sono interpretati attraverso “il suo quotidiano e raccontando l’immagine racconta se stesso”.

 

 

Le marginette a Camaiore

Un’altra esperienza è quella riconducibile alle marginette, ovvero, cappelle ed edicole sparse per il territorio. Questa esperienza, oltre a far conoscere al bambino la storia e le tradizioni locali, ha sviluppato un preciso percorso in grado di comprendere gli elementi plastici, figurativi e comunicativi propri delle immagini, permettendo agli alunni di realizzare una propria marginetta, che esprimesse un preciso significato.

 

Attività didattica 2018 promossa dal museo Archeologico di Camaiore:

Scarica la locandina aggiornata: programma didattico 2018

Scarica la brochure delle attività estive 2018: Attività estive 2018

 

 

 
 

Theme by HermesThemes

Copyright © 2019 MASC Museo d’arte sacra di Camaiore. All Rights Reserved